Prosopopea di Ludovico Pico

Prosopopea di Ludovico Pico

Domenica 3 Giugno 2018 alle ore 17.00 presso l’Auditorium “Rita Levi Montalcini” a  Mirandola, in anteprima assoluta e come anticipazione del Memoria Festival, andrà in scena la “Prosopopea di Ludovico Pico“.

Composta appositamente per questo evento, è la realizzazione musicale e visiva della leggenda del fantasma di Ludovico Pico, apparso sulle mura di Mirandola durante l’assedio del 1510 – 1511 ad opera del Papa Giulio II. Il testo è di Baldassarre Castiglione, ed è stato diffuso nella traduzione e revisione a cura di Renata Bertoli e Bruno Andreolli nel 2016 in occasione del primo Memoria Festival di Mirandola: il fantasma compare in vesti da guerrieri e ammonisce il Pontefice per ciò che sta facendo.

La realizzazione musicale assume la forma di un melologo per pianoforte e voce recitante, composto dal musicista mirandolese Andrea Secchi, la cui esecuzione verrà accompagnata da proiezioni di immagini ricavate da acquerelli della pittrice mirandolese Leila Bergamini.

Il resto del programma di questo pomeriggio è composto da brani tratti da opere liriche e legati fortemente ad aspetti di storia e misticismo: Don Carlo, Macbeth, Ernani e Attila di Giuseppe Verdi, Norma di Vincenzo Bellini e Mefistofele di Arrigo Boito, opera che festeggia quest’anno i suoi 150 anni di vita (dopo la prima scaligera del 1868).

La Prosopopea di Ludovico Pico sarà interpretata da Alessandro Tampieri (voce recitante) accompagnato da Lucio Carpani al Pianoforte.

Gli altri interpreti del pomeriggio sono Simone Mugnaini (tenore), Giuseppe Enrico Iori (basso), il quartetto di corni formato da Maurizio Cavallini, Benedetto Dallaglio, Emiliano Frondi e Benedetto Marino, il Coro “Città di Mirandola” e la Corale “G. Rossini” diretti dal Maestro Luca Saltini. Conduce Daniele Rubboli.

I biglietti con posti numerati sono in prevendita (Intero Euro 15 – Ridotto Euro 10 – Minori di 25 anni Euro 5) presso la sede dell’Associazione Amici della Musica in Via Castelfidardo 40 a Mirandola, aperta il venerdì ed il sabato dalle 10 alle 12.

Per informazioni chiamare il cellulare della sede al numero 3278108081 (in orari di ufficio) oppure il cellulare del presidente al numero 3391899383. Sito internet www.amicidellamusicamirandola.itinfo@amicidellamusicamirandola.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *