Concerto in Galleria del Popolo a Mirandola

Domenica 20 Ottobre 2019, nell’ambito della manifestazione Note d’Autunno, organizzata dal Comune di Mirandola in collaborazione con la Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli, il Coro Città di Mirandola di è esibito nella Galleria del Popolo in un concerto breve ma intenso.

Lo spettacolo è iniziato col brano A’ la Mirandula, omaggio alla nostra città scritto da Vilmo Cappi e musicato da Gottardo. Di seguito due brani di Giuseppe Verdi, il famoso Coro di Gitani, tratto dall’opera Il Trovatore e Si ridesti il leon di Castiglia, tratto dall’opera Ernani.

Successivamente ha presentato tre brani di musica sacra per rappresentare le diverse interpretazioni di questo genere nel corso del tempo. Prima un gioiello di Wolfgang Amadeus Mozart, il famoso Ave Verum Corpus, di seguito un brano inglese del 1700, Amazing Grace e infine un canto dedicato alla Vergine Maria scritto nel 1940 da Don Oreste Rosso in lingua Friulana, Suspir de l’anime.

Ancora un brano moderno, scritto nel 1961 da Johnny Mercer e Henry Mancini che faceva parte della colonna sonora del film Colazione da Tiffany con Audrey Hepburn, Moon River.

Degna conclusione del concerto, probabilmente il più famoso coro tratto da un’opera lirica, il celeberrimo Coro di Schiavi, più comunemente conosciuto come Va Pensiero, di Giuseppe Verdi, tratto dell’opera Nabucco.